CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, condizioni di vendita) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto del prodotto OXAMA (di seguito, il prodotto) effettuato fuori dai locali commerciali e a distanza, tramite rete telematica, dal sito https://www.oxamadiving.com/ (nel seguito, il Sito).

Venditore e titolare del Sito è la società Oxama S.r.l., con sede in Milano, Piazza Giulio Cesare n. 9, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano al n. REA MI – 2511842  , Partita IVA e Codice Fiscale 10188160963.

2. Accettazione delle condizioni di vendita

L’acquisto del prodotto è regolato dalle presenti condizioni di vendita.

Con l’acquisto del prodotto, o con il preordine dello stesso, il Cliente accetta le presenti condizioni di vendita che costituiscono un accordo vincolante tra il Cliente e Oxama S.r.l.

Il Cliente è pertanto invitato a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita e, una volta conclusa la procedura di acquisto, a conservarle.

3. Prodotto

Oxama S.r.l. garantisce la conformità del prodotto alle caratteristiche e specifiche tecniche indicate, che il Cliente, con l’acquisto del Prodotto, o il preordine dello stesso, dichiara di conoscere e accettare.

Le caratteristiche e le specifiche tecniche del prodotto sono illustrate nel Sito.

4. Procedura d’acquisto – conclusione del contratto

L’ordine d’acquisto firmato dal Cliente – in caso di ordine effettuato dal Sito si intende firmato con il “clic” di convalida – costituisce proposta irrevocabile del Cliente che può essere rimesso in discussione solo nei casi previsti dal presente contratto all’articolo “diritto di recesso” (art. 9).

Il pagamento del prezzo è dovuto al momento dell’ordine, salvo il caso di preordine (art. 5).

Con l’invio dell’ordine d’acquisto, il pagamento del corrispettivo e l’accettazione dell’ordine da parte di Oxama S.r.l. (in caso di acquisto dal Sito, Oxama S.r.l. invierà la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’ordine), il contratto si riterrà concluso.

5. Preordine

Quando è prevista la facoltà di preordinare il prodotto, il Cliente, all’atto del preordine di acquisto, è tenuto a pagare l’importo indicato a titolo di acconto.

Il detto importo costituisce caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1355 del Codice Civile.

Il preordine firmato dal Cliente – in caso di ordine effettuato dal Sito si intende firmato con il “clic” di convalida – costituisce proposta irrevocabile del Cliente.

Il contratto si ritiene concluso con l’invio del preordine d’acquisto, il pagamento dell’acconto e la conferma d’ordine da parte di Oxama S.r.l. che, in caso di acquisto dal Sito, verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’ordine.

La data di consegna prevista all’atto del preordine è indicativa e non vincolante per Oxama S.r.l.

Nel momento in cui il prodotto è disponibile, Oxama S.r.l. comunica al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento dell’ordine, la disponibilità del prodotto.

Entro dieci giorni dalla comunicazione di disponibilità del prodotto, il Cliente deve provvedere al saldo del prezzo. Il pagamento del saldo deve essere eseguito mediante bonifico alle coordinate bancarie indicate da Oxama S.r.l. nella comunicazione di disponibilità del prodotto.

In caso di mancato pagamento del saldo entro il termine di dieci giorni dalla comunicazione di disponibilità, il contratto si intenderà risolto per inadempimento del Cliente con diritto di Oxama S.r.l. a trattenere l’importo pagato a titolo di acconto.

6. Prezzo

Il prezzo stabilito all’acquisto è fissato e definitivo; comprende le spese di spedizione, espressamente indicate, e l’imposta IVA.

Per una consegna al di fuori dell’Unione Europea, il Cliente dovrà saldare le imposte doganali, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione nel paese dove verrà effettuata la consegna. Le formalità relative sono esclusivamente a carico del cliente, salvo indicazione contraria. Il Cliente è l’unico responsabile della verifica della possibilità di importazione del prodotto ordinato riguardo al diritto del territorio del paese di consegna.

7. Spedizione e consegna

Oxama S.r.l. procederà alla spedizione del prodotto solo dopo il ricevimento del pagamento del prezzo finale.

Il prodotto verrà consegnato all’indirizzo indicato dal Cliente in fase d’ordine.

La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il prodotto viene consegnato al trasportatore.

Alla consegna il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato dei prodotti. In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali, o di altri problemi, è facoltà del Cliente agire nei confronti del trasportatore, senza alcuna responsabilità a carico di Oxama S.r.l. Pertanto, alla consegna, Oxama S.r.l. suggerisce al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione del pacco.

In caso di accettazione senza riserve scritte, Oxama S.r.l. non accetterà resi dovuti al trasporto.

8. Trasferimento dei rischi

Il trasferimento dei rischi al Cliente avviene alla consegna del prodotto al trasportatore da parte di Oxama.

I prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Cliente. Lo stesso accade per l’invio o la resa dei prodotti.

Nel periodo di recesso citato al punto 9), il Cliente è responsabile del prodotto in qualità di custode.

9. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto.

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato mediante invio, entro il predetto termine, di una raccomandata AR all’indirizzo di Oxama S.r.l – Piazza Giulio Cesare n. 9, 20145 Milano – ovvero di una posta elettronica certificata all’indirizzo oxama@legpec.it

Il prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale e in uno stato di perfetta pulizia. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Verificata l’integrità del prodotto restituito, Oxama S.r.l. provvederà a rimborsare il prezzo pagato per il prodotto restituito, entro e non oltre trenta giorni dalla data di ricezione del prodotto.

Oxama S.r.l. rimborserà al Cliente le somme da quest’ultimo corrisposte come prezzo del prodotto; sono a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione del prodotto.

10. Garanzia

Il Cliente Consumatore beneficia della garanzia legale di 24 mesi prevista dall’art. 132 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste, in particolare, quando il prodotto non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore (art. 129 D.Lgs. 206/2005).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato a pena di decadenza entro i 2 mesi successivi alla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.

In caso di difetto di conformità, il Cliente Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Qualora la riparazione o la sostituzione fosse impossibile o eccessivamente onerosa, il Cliente Consumatore potrà richiedere o la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo.

11. Legge regolatrice e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per la risoluzione di eventuali controversie, se il Cliente è consumatore la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o dimora del consumatore, se ubicati in Italia; se il Cliente è non consumatore, si conviene la competenza in via esclusiva del Foro di Milano.

12. Comunicazioni

Oxama S.r.l.

Piazza Giulio Cesare 9, 20145 Milano (MI) – Italia

pec: oxama@legpec.it

****

 

Le presenti condizioni generali di contratto sono pubblicate sul sito https://www.oxamadiving.com/

Con l’acquisto del prodotto, o con il preordine dello stesso, il Cliente accetta le presenti condizioni di vendita; in particolare il Cliente dichiara di avere letto e di accettare integralmente le condizioni disciplinate dai seguenti patti: 3) Prodotto, 4) Procedura d’acquisto – conclusione del contratto, 5) Preordine, 7) Spedizione e consegna, 8) Trasferimento del rischio, 11) Legge regolatrice e foro competente.